Home - page S. Giorgio Village Contrada Tufarelle Locale Nazionale Blog Contattaci

Giorgio Ambrosoli

Angelo Vassallo

Blocco austostradale del 25.11.2009

Immagini del blocco autostradale avvenuto nella mattinata del 25 novembre 2009 ad opera degli olivicoltori di una buona parte della provincia BAT e di Foggia. Stanno protestando da domenica 15 novembre, scioperano e manifestano per il costo irrisorio riconosciuto al loro prodotto.
In data 24 novembre una delegazione rappresentata dalla CIA si è recata a Roma per esporre le loro richieste e per chiedere, tra l'altro, l'annullamento delle accise sui carburanti e la riduzione dell'IVA, una calo delle aliquote sui prodotti agricoli finiti (fino al 4% di IVA sul vino), prestiti meno onerosi e più facili da ottenere dalle banche.
Quell'incontro non deve, però, aver sortito un grande effetto.

Si è trattato di una blocco su entrambi i sensi di marcia della A16 nel tratto Cerignola Ovest - Canosa, proprio alla confluenza della A14 Bologna -Bari - Taranto fra Cerignola Est e Canosa.
Circa 200 agricoltori hanno bloccato il transito degli autoveicoli in entrambi i sensi di marcia creando non pochi problemi.
La situazione è sempre stata sotto controllo, sotto la sorveglianza di Polizia e carabinieri sino a quando da Roma, da un non meglio identificato funzionario governativo, è stata comunicata la disponibilità del ministro alle politiche agricole Luca Zaia ad incontrare presso la Regione Puglia gli agricoltori.

Alle 12,00 circa i manifestanti hanno lasciato defluire il traffico.

La protesta continua.

Inizio Avanti Indietro Fine
Foto scattate da Gianni Quinto

Pubblicato il 25.11.09 h 23:50
Modificato il 29.12.09 h 13:34